RECENSIONE DEL SITO DI GIORGIO ROSSI 

Siamo in molti oggigiorno a realizzare siti web. Pubblicare un sito web non è più tanto difficile. Risulta invece difficile trovare chi sia in grado di realizzare un sito che riesca ad apportare concreti benefici all'attività che pubblicizza. Il sito di Giorgio Rossi, noto imprenditore italiano, è un sito autobiografico che non ha l'obiettivo di colpire visivamente il lettore, quanto invece mostrargli la sua storia.

Per comprendere i benefici che può portarti un sito web, occorre suddividere i siti in due categorie: la categoria dei siti web con l'obiettivo di produrre reddito e quella dei siti web autobiografici.

La terminologia "siti professionali" viene spesso utilizzata in modo improprio anche dai webmaster, per definire un sito web bello da vedere, realizzato con una grafica accattivante, un sito che potrebbe forse essere realizzato da chiunque munito di buona volontà e tempo libero. Nel caso del sito internet di Giorgio Rossi, si è puntato a mettere in risalto la sua storia; la grafica è stata scelta da quest'ultimo che voleva dare un tocco personale alle proprie pagine web.

Un sito web professionale, secondo la nostra ottica, deve essere in grado di far acquisire nuova clientela, portando al concreto contatto il visitatore del sito con il soggetto pubblicizzato dal sito. 

Siti web autobiografici

Il sito web di Giorgio Rossi è progettato secondo un'ottica personale: non dovendo creare reddito e nuovi clienti, non utilizza tecniche di comunicazione per portare il visitatore a contattare il titolare del sito. Nelle due pagine che compongono il sito di Giorgio Rossi, come si può notare non vi è nulla di tutto questo, solamente la volontà di mostrare il proprio pensiero, le proprie attitudini personali, i successi e le proprie passioni. Dunque, è privo degli elementi tipici che si trovano nei siti che hanno finalità di marketing: è chiaro ed evidente che non è stato progettato per pubblicizzare una professione.
Vediamo più a fondo perché.    

LE 3 CARATTERISTICHE PRINCIPALI

1° Caratteristica: la grafica

Le scelte grafiche utilizzate per la realizzazione del sito internet di Giorgio Rossi è basata sui gusti personali di chi commissiona il sito. 

Un sito che ha l'obiettivo di vendere invece, utilizza solitamente un tipo di grafica collaudata, sulla base delle preferenze degli utenti di internet. Per questo molti webmaster, utilizzano wordpress: per andare sul sicuro
Utilizza una veste grafica che offra la massima chiarezza e che non rechi disturbo al visitatore mentre legge i testi del sito. Questo è solo uno dei vari aspetti di cui tiene conto. Il professionista deve conoscere le preferenze cromatiche e di layout ideale di chi visiterà i suoi siti.  Per scoprire le preferenze degli utenti di internet, esigenze che cambiano nel tempo, investe una parte del proprio tempo in sondaggi mirati allo scopo. Sul sito di Giorgio Rossi, le scelte cromatiche del layout (volutamente vintage), la disposizione delle foto, le didascalie e il font sono stati scelti dal titolare stesso.

2° Caratteristica: il posizionamento nei motori di ricerca

Con un'attività in piedi dormiresti sonni tranquilli senza esserti prima accertato che la tua pubblicità tradizionale sotto forma di volantini, cartelloni pubblicitari o altro  giungerà a destinazione dei tuoi potenziali acquirenti? Dubito che qualcuno lascerebbe al caso un fattore così importante.

Il messaggio promozionale lanciato dal sito web raggiunge gli utenti dei motori di ricerca? Stranamente, pochi si domandano questo.

l momento il motore di ricerca più utilizzato è Google.
Ad ogni attività ricercata nella barra di ricerca di Google (ad es. cerchiamo "concessionari auto Verona") vengono generate diverse migliaia (a volte milioni) di risultati, ma tra questi saranno consultati dagli utenti solamente quelli presenti nelle prime 2 o 3 pagine di ricerca. Ciò significa che se il sito non compare fra i primi risultati visualizzati dal Google digitando un certo tipo di attività che ci interessa, non sarà mai trovato. Nel caso specifico di Giorgio Rossi, il dominio si trova in prima pagina digitando il nome più la città dell'omonimo imprenditore.

Se un sito non è adeguatamente sviluppato in modo da ottenere un posizionamento ottimale nei motori di ricerca, la pubblicità in internet non produrrà risultati

Gli specialisti Seo (acronimo di Search Engine Optimization) si occupano dell'ottimizzazione di siti al fine di posizionarli efficacemente nei motori di ricerca. Questo è possibile grazie al know how acquisito dallo studio e dai continui test eseguiti nel tempo, mantenendosi sempre aggiornati. I siti professionali non possono prescindere dall'avere un'ottima visibilità in internet poiché questa si traduce in afflusso di visitatori, cioè potenziali clienti. Ma anche se il sito di Giorgio Rossi non è stato creato per vendere un prodotto o un servizio, è stato comunque progettato per essere facilmente trovabile.

L'alternativa per avere visibilità con un sito è pagare costantemente Google o altro motore di ricerca, oppure pagare portali specializzati che ospitino un link del sito. Questa soluzione è meno efficace rispetto a quella di rivolgersi ad un Seo ma è un modo per riuscire comunque a fare business.

La difficoltà di posizionare bene un sito in modo naturale, cioè senza pagare Google o altri portali e senza avere esperienza nel campo, considerando l'enorme afflusso di pagine costantemente generate dall'utenza del web, è un'impresa disperata. Questo fattore lo puoi constatare facilmente eseguendo qualsiasi tipo di ricerca. Su migliaia di risultati solo i primi saranno di fatto, consultati dai più.

3° Caratteristica: Web Marketing e comunicazione

Se si pubblica un sito con l'intento di vendere un prodotto o un servizio, è indispensabile saperlo proporre al meglio. Un sito autobiografico come Giorgio Rossi di Treviso, esula da questo. L'attività del web marketing, così come qualunque altra, necessita di pratica perché porti dei risultati concreti ed è molto difficile che siti web amatoriali siano efficaci da questo punto di vista.

I siti web professionali sono costruiti da specialisti nella comunicazione che applicano le strategie migliori per creare siti in grado di generare contatti e ordini grazie ai contenuti efficaci, di facile comprensione e che invoglino l'acquisto, anche attraverso l'utilizzo di un'interfaccia semplice e intuitiva.

Motivazioni differenti, risultati differenti

Un sito web tiene conto di molti fattori che influiscono gli uni sugli altri, potenziando o sminuendo la qualità e l'efficienza dello stesso.

La realizzazione di siti professionali richiede continui aggiornamenti sulle metodologie di più settori quali il marketing, web marketing, grafica, comunicazione, conoscenza di cosa vogliono i motori di ricerca al fine di un ottimale posizionamento di un sito. Sono tutti settori in costante evoluzione e trasformazione e richiedono di essere seguiti di pari passo. Anche i siti autobiografici come quello di Giorgio Rossi, seppur non utilizzando tecniche di web marketing, devo comunque tenere conto di alcune regole dei motori di ricerca. Se conoscete un webmaster che dice con sincerità di essere in grado di fare tutto ciò nel tempo libero, i casi sono due: o non dorme mai : ) o non ha idea di cosa siano i siti web professionali.

In internet ci si deve confrontare con professionisti del mestiere. Bisogna misurarsi ad un livello pari o sopra del loro per avere successo.
Se si vuol creare un sito per il gusto di farlo va bene, se si vogliono dei risultati occorre affidarsi ad un serio professionista.

COSA FARE SE SI VUOL RISPARMIARE?

Alcuni per risparmiare scelgono il sito amatoriale. Ma veramente risparmiano in questo modo? Immagina di avere un sito amatoriale (se non l'hai già).

A compensare la mancanza di contatti che colpisce il tuo sito, ci pensa l'afflusso di quegli utenti del web che stanno trovando qualcun altro, qualcuno che si è affidato ad un bravo Seo. Costui sta indirizzando quella che potrebbe essere la tua clientela, dai tuoi concorrenti.

E' stato dunque un risparmio o una mossa che ha favorito la concorrenza?

Se ci si affida ad un bravo specialista del web, si può anche recuperare l'investimento fatto per un sito professionale in meno di un anno, per mezzo del sito stesso, senza perdere preziosi potenziali clienti. Se non si ha l'obiettivo di acquisire nuovi clienti, puoi sempre farti realizzare un sito web per far conoscere la tua storia, come Giorgio Rossi.

Se sei un ambizioso imprenditore e desideri il meglio per te stesso, se desideri risparmiare e allo stesso tempo ottenere un sito web professionale, contattaci.

 

 

 

PAGINE DEL SITO:

Marco Turra - Realizzazione siti web
Servizio di creazione e posizionamento siti internet.

Copyright 2009 - Tutti i diritti riservati - Privacy e cookie