Servizio di posizionamento siti web - Turra Webmaster - Verona
Cosa significa posizionare efficacemente un sito web nei motori di ricerca? Quali sono i vantaggi e a chi è particolarmente conveniente avere un sito ben posizionato?
Chi ne può maggiormente beneficiare
Il posizionamento dei siti web ai primi posti nei motori di ricerca, costituisce l'importante chiave per avere successo nel proprio business in internet. Il servizio di posizionamento di siti internet che offriamo, è rivolto a chi ha una propria attività e desidera acquisire nuovi clienti, grazie alla realizzazione di siti web adatti allo scopo. Questo servizio è rivolto non solo a chi vende prodotti nel web, ma anche a chi desidera utilizzare internet come ulteriore supporto alla pubblicità tradizionale costituita da volantini, brochure, ecc. per incrementare il numero di clienti e quindi il volume di affari.
E' quindi indicato ai commercianti, imprenditori, liberi professionisti, artigiani, società di servizi o di vendita di prodotti, negozi e altre figure professionali.
Il servizio di posizionamento dei siti web, ha l'obiettivo di collocare il sito in una delle prime 3 pagine di Google (specialmente) e altri motori di ricerca, cioè in una situazione favorevole per avere visitatori e potenziali interessati.
Per saperne subito di più su come operiamo per il posizionamento dei siti, clicca qui. Oppure, per comprendere meglio l'argomento trattato attraverso un esempio, leggi qui di seguito.
In cosa
consiste il posizionamento dei siti web - Esempio pratico
Quando utilizziamo un qualsiasi motore di ricerca per trovare un argomento di
nostro interesse, digitiamo nella barra di ricerca le parole che vogliamo che
cerchi per noi. Alla nostra richiesta, come risposta ci viene fornito un elenco
di tutti i siti web inerenti il più possibile alla nostra ricerca.
Per semplificazione e visto che attualmente è il motore di ricerca più
utilizzato, facciamo un esempio di ricerca con Google.
Ad esempio, scrivendo: "psicologia Verona" (senza le virgolette) e lanciando la ricerca, appena sotto la barra di ricerca compare il numero di risultati, ossia il totale di indirizzi di siti web che Google ha trovato attinenti alle parole "psicologia Verona". Il giorno 04 febbraio 2011, immettendo queste parole, ha trovato 422.000 risultati. In pratica Google (e così altri motori di ricerca) effettua una selezione di tutti i siti che trova in rete e li posiziona gerarchicamente in modo tale da fornire le migliori soluzioni in ordine decrescente di importanza. Ai primi posti e quindi nelle prime pagine, possiamo consultare quelli che per lui sono i siti migliori, seguiti da quelli meno importanti.
Naturalmente, non vi sono così tanti studi di psicologia operanti nella città di Verona. Tuttavia è sufficiente che un sito ne parli, perché Google lo inserisca nel suo indice e lo visualizzi fra i risultati.
Tra tutti e 422.000 risultati trovati per questa ricerca, i siti che si trovano fra le prime 3 pagine sono quelli che hanno raggiunto un efficace posizionamento. Hanno una posizione privilegiata, perché chi consulta i risultati indicati da Google, è molto più facile che lo faccia nelle prime pagine di quest'ultimo, non tanto perché si fidi di Google, né perché Google sia infallibile, ma perché solitamente ci consiglia di fatto bene, risparmiandoci frustranti ricerche nelle pagine più avanti.
Tramite l'utilizzo di programmi adibiti alla rilevazione di statistiche, ho rilevato che in media sono 90 gli utenti che, nello stesso mese, effettuano la suddetta ricerca allo scopo di sapere quali studi di psicologia sono presenti a Verona. Per trovare il più interessante a cui rivolgersi, consulteranno i siti elencati da Google nelle prime pagine dando meno importanza alle pagine più avanti. Non è certo un caso che in prima pagina è presente anche il sito di psicologia da noi realizzato per una nostra cliente (vedi testimonze).
Un sito web che compare fra le prime 3 pagine dei motori di ricerca ha il vantaggio di essere immediatamente consultabile. Difficilmente si va a cercare in pagine più avanti quello che probabilmente è già stato trovato nella prima, seconda o terza pagina di Google (già la terza comincia ad essere molto penalizzata!).
Dei 90 utenti, ciascuno dei siti presenti in prima pagina, potrà averne anche
20 o più
che lo visitano quel mese, ma il numero dei visitatori per i siti presenti nella seconda, terza pagina
tenderà a diminuire sempre di più (perché gli interessati avranno già trovato
ciò che cercano), fino al totale assorbimento delle 90 unità di
visitatori che hanno cercato queste parole.
Quanti visitatori potrà mai avere un sito che si trova nella 50° pagina? Pochi,
se non nessuno. E nella millesima pagina?
Con ogni probabilità, i siti che si
trovano in queste posizioni (e sono la maggioranza, lo dice il numero stesso)
non saranno mai trovati da nessun utente dei motori di ricerca.
In ogni caso, un sito web non ottimizzato per un efficace posizionamento, anche se non strutturato allo scopo di portare visitatori provenienti dai motori di ricerca, può comunque essere utilizzato per migliorare l'immagine aziendale nei confronti della clientela già acquisita tramite la pubblicità tradizionale.
Come operiamo per offrirti il miglior posizionamento del sito web
La prima cosa che chiediamo perché tu possa usufruire del servizio di posizionamento, è il tipo di attività esercitata, i servizi proposti e le zone operative. Grazie a questi elementi possiamo formulare un preventivo di massima per la realizzazione di un sito web che possa portare dei risultati. Non è detto che il sito sarà composto dal numero di pagine indicato nel preventivo, molto dipende dagli obiettivi che ci si prefigge e in base a questi, costruiremo un sito web su misura, compatibilmente al budget massimo che hai a disposizione. In ogni caso, sapremo consigliarti per il meglio, valutando sulla base di quanto offre il mercato in internet nel tuo settore.
Per la realizzazione dei siti web utilizziamo le migliori tecniche che portano ad un posizionamento naturale dei siti. Per naturale, intendiamo quelle tecniche in linea con i principi di condotta dettati da Google, uniti alla qualità e trasparenza dei contenuti finalizzati a un'efficace indicizzazione e posizionamento da parte dei motori di ricerca. Nessun trucco quindi, solo tanto lavoro e dedizione in quello che facciamo.
E se hai già un sito web? Possiamo migliorarne il posizionamento e quindi la visibilità in internet. Clicca qui per approfondire.
![]() |