CREAZIONE SITI WEB

DAL PREVENTIVO ALLA CREAZIONE DEL SITO WEB

Per coloro che desiderano inviarci una richiesta di preventivo per la creazione di un sito web, riporto di seguito una guida al fine di agevolare la trattativa.  
Per lo stesso motivo, viene poi illustrata l'intera fase operativa che va dalla redazione del preventivo all'accettazione dell'incarico per la creazione del sito web.

La stessa procedura "sintetizzata" la si trova qui.

1) Richiesta di un preventivo gratuito per la creazione di un sito

Per l'elaborazione di un preventivo, ci servono informazioni riguardo l'attività da pubblicizzare tramite il sito web, ad esempio quanti e quali sono i servizi offerti e quali sono le città dove esercitate la vostra attività.

Senza queste informazioni non ci è possibile stabilire il costo del servizio. Tanti più sono i servizi/prodotti che si vuole pubblicizzare (soprattutto se si desidera trattarli dettagliatamente), tanto più sarà il tempo necessario di sviluppo richiesto per la creazione del sito.
Un altro fattore determinate sul costo, è il  posizionamento. Tanto più sono i concorrenti presenti in internet per una specifica attività, maggiore sarà per noi il lavoro da svolgere per far sì il sito compaia ai primi posti di Google.

In base alle informazioni ricevute siamo in grado di redigere un preventivo di massima nel quale indicheremo il numero delle pagine di cui sarà composto il sito e il prezzo totale del servizio.
Per saperne di più sui prezzi vedi qui.

Riporto qui di seguito una bozza di richiesta di preventivo per la creazione di un sito web, con tutte le informazioni utili per la determinazione del costo. 

Bozza.1

"Buongiorno Sig.Marco Turra, sono Pippo il titolare di un'azienda di traduzione e revisione testi. Opero principalmente nella città di Verona, Vicenza, Padova, Milano e Roma. Desidero pubblicizzare tramite un sito web servizi di traduzione nelle seguenti lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano. Mi può inviare un preventivo di massima? Grazie. Sig. Pippo Plutone".

A seguire, una bozza di richiesta di preventivo con dati insufficienti.

Bozza.2

"Buonasera Sig. Turra, sono il titolare di una ditta metalmeccanica a Verona, sto cercando una persona che si occupi della creazione del mio sito. Vorrei che il sito web comparisse ai primi posti di Google. Mi può inviare un preventivo di spesa? Grazie."

In quest'ultimo caso, la richiesta di preventivo non è completa perché non spiega i prodotti che vende, non specifica se vende solamente a Verona o anche in altre città e infine non riporta il nome del titolare.

Pertanto, per agevolare la pratica, attenersi alla bozza n.1, inviandoci la richiesta a: info@marcoturra.it        

2) Invio del preventivo per la creazione del sito

Il preventivo che vi inviamo, contiene il numero delle pagine che comporranno il sito con l'indicazione del costo totale.

3) Invio del preventivo controfirmato e versamento di un acconto

Dopo averci inviato il preventivo controfirmato per accettazione, si procede al versamento dell'acconto pari alla metà del costo totale del sito.

 4) Consulenza telefonica

Prima di tutto occorre acquistare, se non lo si ha già, un dominio web. Una volta scelto il provider (Aruba, Register, Quasigratis, Devstore, o altri) verrà deciso il nome del dominio procedendo al suo acquisto. Il prezzo d'acquisto del dominio è a parte e di solito varia dai 20 ai 30 euro.

A questo punto vi chiediamo con quali parole chiave vorreste essere trovati nei motori di ricerca e, dopo aver effettuato delle ricerche per verificare se queste sono effettivamente digitate dall'utenza assieme ad altre di efficaci, le sceglieremo in comune accordo.
Dopodiché vi chiederemo di prepararci i testi secondo determinate disposizioni (ci servono delle bozze informative), il logo aziendale ed eventuali foto/immagini da inserire nel sito.

5) Pubblicazione del sito e versamento del saldo

Il tempo complessivo richiesto per la creazione del sito, dipende non solo da noi, ma anche dal tempo impiegato dal cliente ad inviarci il materiale richiesto (vedi punto 4).
In ogni caso, non appena riceviamo il tutto, sono sufficienti tre o quattro giorni per la pubblicazione del sito.

Una volta pubblicato, il sito è già consultabile online e si può procedere al versamento del saldo per la creazione del sito.

Dalla pubblicazione sono necessari 15 o 20 giorni perché il sito sia indicizzato, ossia compaia negli indici di Google e altri motori di ricerca.

6) Assistenza post creazione siti

Una volta pubblicato e indicizzato, per i 3 mesi a seguire monitoreremo su richiesta e gratuitamente, le visite ricevute dal sito. Durante questo periodo, potremo apportare eventuali migliorie al sito in modo da ottimizzarne la resa sulla base di quanto visto dalle statistiche di accesso dei visitatori.

Dopo questo periodo di 3 mesi è possibile richiedere l'invio di report mensili delle statistiche e di usufruire di altri servizi integrativi per tutto l'anno, vedi qui.  

La creazione dei siti web avviene con posizionamento ai primi posti dei motori di ricerca. Tutti i siti da noi creati compaiono ai primi posti di Google e Yahoo. 

Qui le testimonianze di alcuni nostri clienti.


Torna a inizio pagina




PAGINE DEL SITO:

Marco Turra - Realizzazione siti web
Servizio di creazione e posizionamento siti internet.

Copyright 2009 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer