SITI WEB GRATIS   

Il fenomeno dei servizi gratuiti in internet

E' interessante notare il considerevole numero di persone che cercano mensilmente in internet chi gli realizzi un sito gratis per la propria attività.

Sono infatti più di 200.000 le persone che in Italia digitano tutti i mesi attraverso Google, termini di ricerca quali: creazione siti web gratis, costruire sito web gratis, siti web pronti gratis,ecc. 

Naturalmente la ricerca di servizi gratuiti in internet, non riguarda solo la realizzazione di siti ma anche altri settori in cui è richiesta una prestazione intellettuale, fra i quali consulenze di avvocati (sono oltre 4.000 le ricerche di chi digita in Google termini quali: avvocati gratis, studi legali gratis, avvocati on line gratis, ecc) e consulenze di commercialisti (oltre 600 ricerche mensili con i seguenti termini: commercialista gratis, commercialista on line gratis, ecc.).

E' dunque vero che si può trovare tutto gratis nella grande rete?

Come funziona l'offerta di siti e servizi gratis

Abbiamo visto la domanda, costituita da coloro che cercano servizi gratuiti in internet. Ora vediamo cosa ci offre il web.

Internet è effettivamente un enorme deposito di informazioni di ogni genere e questo può portare a credere che vi si possa trovare tutto ciò che occorre senza spendere un solo centesimo (se non di corrente elettrica di consumo del pc e di connessione internet).

E' vero che attraverso forum o siti specializzati in vari settori si possono ricavare notizie e consigli utili su tante cose, ma è altrettanto vero che in internet spesso si legge di tutto il contrario di tutto e, per avere le giuste informazioni, specialmente quelle più importanti occorre rivolgersi a pagamento, ad uno specialista del settore.

Vi sono professionisti che si pubblicizzano attraverso una pubblicità on line offrendo un primo servizio gratuito. Lo scopo è quello di stabilire un contatto iniziale con un potenziale cliente rispondendo a un quesito nel settore in cui sono specializzati, dimostrando la loro competenza e risolvendo parzialmente un problema. E' il caso appunto di alcuni commercialisti e avvocati che lavorano on line.
Il seguito non è mai "gratis" e in questo non ci vedo nulla di male, visto che c'è gente che lavora mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità nell'esercizio di un mestiere.
Ritengo invece che vi sia motivo di preoccuparsi o quanto meno di dubitare quando capita di trovarsi di fronte a siti in cui c'è chi si offre di lavorare gratis in tutto e per tutto affrettandosi di chiederci subito le nostre generalità.  

Torniamo ora a parlare di chi si propone di realizzare siti web gratis o quasi gratis.
In internet vi sono molti webmaster e agenzie web che li propongono. Addirittura fra questi c'è chi paga Google per avere la visibilità per essere così trovato da coloro ai quali offrirà siti web gratis.
Pensate che benefattori abbiamo in internet!

Ma è davvero così? 

Ovviamente non è vero che propongono siti gratis: fanno partire il servizio gratuitamente attraverso un programma che mette a disposizione dell'utente dei modelli predefiniti di siti web (template) in cui occorre semplicemente inserire le generalità della propria azienda e una descrizione della stessa. L'inserimento dei dati aziendali lo può fare chiunque, anche un non esperto del settore della creazione di siti web. E' infatti il programma ad occuparsi della realizzazione del sito web dal punto di vista tecnico e della sua pubblicazione.

Una volta pubblicato, dopo un primo periodo gratuito stabilito dal servizio (periodo di prova), il provider richiede, perché il servizio continui a funzionare, il pagamento di una quota periodica (è logico, altrimenti come potrebbero recuperare i soldi investiti a loro volta nella pubblicità per farsi trovare e poi guadagnarci?).

Aggiungiamo inoltre che, una volta pubblicato, per avere dei risultati concreti in termine di vendita e diffusione del marchio aziendale, il sito creato da questi programmi necessiterà dell'attivazione di una costosa campagna pubblicitaria per renderlo "visibile all'utenza" dei motori di ricerca (si parla anche di 100 euro al mese per ottenere un risultato "soddisfacente"). La pubblicità aggiuntiva anche se è da considerare un servizio facoltativo, è in realtà uno strumento essenziale per rendere un sito trovabile in internet dai potenziali interessati.

Ultimamente mi sono capitati clienti che mi hanno chiesto di ottimizzare campagne pubblicitarie per servizi di numeri erotici a basso costo, un mercato dove occorre investire cifre non da poco per avere visibilità. Anche qui si rende evidente che, in certi mercati piuttosto competitivi come quelli che offrono il servizio di telefono erotico basso costo 899, i costi sono particolarmente elevati.

Apriamo una parentesi di questo settore: molti sono convinti che posizionare un sito che riguarda la linea erotica sia facile: ma allora perché così come avviene per la cartomanzia tanti pagano google adwords per essere in cima ai risultati?

Quindi, a conti fatti il sito non è poi così gratis. Chi li offre non ci guadagna subito, ci guadagna solamente una volta che il cliente è già acquisito.

Così, la domanda di coloro che cercavano siti gratis è stata apparentemente soddisfatta, ma prima o poi... arriva sempre il conto.    

Quale valore può avere un sito web gratis

Arriviamo così a parlare del fattore più importante dei siti web: la visibilità.
Al di là del fatto che un sito sia gratis o meno, occorre vedere per quale motivo è stato pubblicato e se l'obiettivo della sua realizzazione viene raggiunto.

Un sito web creato con l'ottica di pubblicizzare i prodotti o i servizi, deve essere in grado di avere costanti visite giornaliere/mensili da parte di chi, prima di entrare nel sito, ancora non ci conosce e di creare contatti qualificati per l'attività.
In altre parole deve essere in grado di vendere ciò che propone. E' questo che determina il suo valore.

Per ottenere questo risultato, non serve a niente pubblicare un sito gratis o quasigratis che, per la sue insufficienti qualità, non é in grado di ricevere visite e quindi di produrre contatti e ordini. Chi li crea tramite l'ausilio dei modelli template non è certo uno specialista del posizionamento di siti nei motori di ricerca (altrimenti non li utilizzerebbe) e l'unico modo per avere visibilità è investire in pubblicità.

Noi non possiamo realizzare siti web gratis perché ciò non rientrerebbe nelle nostre possibilità economiche.
Ci impieghiamo diversi giorni per crearne uno, non poche ore come accade invece con i template, ma i risultati in termini di efficienza ottenibili tramite il nostro know how (alta visibilità nei motori di ricerca, usabilità del sito, capacità di vendere del sito) sono ben differenti da quelli ottenibili da un tool gratuito in internet.

I siti sono da noi realizzati in modo tale da comparire ai primi posti dei motori di ricerca senza dover continuamente investire un budget nella pubblicità per avere la visibilità. E' per questo che ora stai leggendo queste informazioni: Google le ha trovate perché siamo in grado di posizionare autonomamente i siti ai primi posti dei motori di ricerca.    

Colgo l'occasione per ringraziare i clienti che ci hanno scelto  per la realizzazione del loro sito informandosi bene prima di puntare tutto su un servizio gratuito. Ora ricevono visitatori e contatti per la loro attività grazie al nostro lavoro. 

I siti web da noi realizzati e posizionati si trovano tutti ai primi posti di Google. Per informazioni contattaci.


Torna a inizio pagina




PAGINE DEL SITO:

Marco Turra - Realizzazione siti web
Servizio di creazione e posizionamento siti internet.

Copyright 2009 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer