LA COSTRUZIONE DI SITI WEB

COME AVVIENE LA COSTRUZIONE DEI I SITI IN INTERNET

WEBMASTER TURRA DI VERONA

La costruzione dei siti web viene sempre da noi attentamente studiata e realizzata sotto diversi aspetti, che non tengono conto di un solo punto di vista, quello del cliente, ma anche e soprattutto quello dei futuri utenti del sito e le loro esigenze. Oltre a ciò, teniamo anche conto del comportamento dei motori di ricerca come Google, per far sì che i siti ottengano la visibilità comparendo nelle prime pagine.

Il nostro compito, non è solo quello di posizionare il sito ai primi posti di Google. La visibilità non è tutto. Altrettanto importante al fine di ricevere visitatori e contatti per mezzo del sito internet, è la caratteristica dell’usabilità, grazie alla quale possiamo realizzarvi un sito che gli utenti troveranno piacevole da navigare grazie alla struttura intuitiva in grado di far trovare tutte le informazioni desiderate in breve tempo.

Spesso, molti webmaster o web agency puntano tutto sulla costruzione di siti che piacciano unicamente ai loro clienti. Si tratta di siti web che non tengono conto né della visibilità in Google, né delle preferenze dei visitatori. Lo fanno per non rischiare di perdere i clienti, perché è più facile accontentare i loro gusti attraverso effetti grafici sbalorditivi piuttosto che costruire siti in grado di avere visitatori e generare contatti e ordini.

La nostra filosofia progettuale per la costruzione dei siti web consiste nel trovare la migliore soluzione per chi ci contatta, facendo sì che il sito sia ben posizionato e possa generare un ritorno economico. Se il cliente ha preferenze che entrerebbero in contrasto con il buon funzionamento del sito, glielo facciamo presente esponendone le ragioni. Questo perché desideriamo che il lavoro gli porti soddisfazioni nel tempo.

Per richieste di costruzione di siti con musiche, effetti speciali e grafica stile cinema (in internet ce ne sono molti), risponderemo che una tale scelta pur essendo appariscente, potrebbe rivelarsi controproducente in quanto i visitatori entrando nel sito sarebbero costretti a restare dieci o venti secondi a fissare il monitor in attesa del caricamento delle pagine del sito. Peggio ancora, essere obbligati a scaricarsi un programma per visualizzarne i contenuti. Più tempo gli utenti sono costretti ad attendere per avere le informazioni desiderate, più saranno tentati a chiudere il sito e provare con gli altri elencati da Google. Questo è un tipico esempio di siti, che cadono nel 99% dei casi nel dimenticatoio rivelandosi inutili. Ci riferiamo in particolar modo alla costruzione dei siti web con il programma Flash. Lo dicono esperti mondiali nel campo dell’usabilità del web, come ad esempio Jakob Nielsen (articolo in inglese):
http://www.useit.com/alertbox/20001029.html.

Preferiamo dunque mettere sull’avviso il cliente che gli utenti dei motori di ricerca hanno fretta. Vogliono le informazioni e subito. Perciò, la costruzione del sito da parte nostra avviene in modo tale che una volta pubblicato, si apra subito e accolga il visitatore con un aspetto grafico gradevole ma soprattutto lo convinca che è arrivato al posto giusto: proprio qui troverà le informazioni che cerca e in tal modo vi saranno più probabilità che contatti il soggetto pubblicizzato.

La costruzione del sito web: le 5 principali caratteristiche di successo

Dopo aver visto che la nostra filosofia progettuale si basa sul successo del sito nell’aver visitatori e nel creare possibilità di contatto, vediamo ora più nel dettaglio gli aspetti più importanti di cui teniamo conto per la costruzione dei siti internet.

Visibilità - il posizionamento del sito internet
Per prima cosa, facciamo in modo che il sito internet ottenga un buon posizionamento nei motori di ricerca. Ciò significa che lo posizioniamo con le keywords più interessanti per l’attività esercitata dal nostro cliente. Se ad esempio ha una pasticceria a Verona, o una pizzeria a Verona, nel primo caso dovrà comparire nelle prime 2 pagine di Google digitando “pasticcerie Verona”; nel secondo caso con “pizzerie Verona” o termini simili. Questo significa che chi eseguirà tali ricerche, troverà sempre questi siti e la loro consultazione sarà privilegiata rispetto agli altri siti che magari si trovano in quarta o quinta pagina di Google e che avranno, probabilmente, pochissimi o nessun visitatore.

Usabilità
L'usabilità è una componente di estrema importanza per la costruzione di un sito web di successo. Un sito è usabile quando è dotato di una struttura semplice e intuitiva, che porta l’utente a trovare con facilità ciò che cerca, dandogli dei buoni motivi per non uscire dal sito per cercare le informazioni altrove.

Grafica e impaginazione del sito (Layout)
La grafica, un aspetto molto importante per far sì che il sito sia gradevole da consultare, viene realizzata in modo che agevoli la lettura dei contenuti e lo stesso vale per l’impaginazione Per la costruzione della pagine utilizziamo il codice Xhtml e il programma Photoshop per l’elaborazione delle immagini. 

La comunicazione utilizzata
La comunicazione è un aspetto importantissimo di cui teniamo fortemente conto per motivare i visitatori al contatto. L’aspetto del marketing ricopre un ruolo fondamentale nella comunicazione, per rendere interessante la proposta dei prodotti/servizi agli occhi dei potenziali acquirenti.

Adeguamento alla normativa W3C
La costruzione di tutte le pagine del sito avviene nel rispetto della normativa W3C: ciò significa che il sito è compatibile con la maggior parte dei browser esistenti. Non si corre dunque il rischio che un utente aprendo il sito con internet Explorer, con il Mozilla o con altri browser, non riesca a visualizzarne correttamente le informazioni.

Abbiamo elencato gli elementi principali da noi utilizzati per la costruzione dei siti.
Per saperne di più, contattaci.


Torna a inizio pagina




PAGINE DEL SITO:

Marco Turra - Realizzazione siti web
Servizio di creazione e posizionamento siti internet.

Copyright 2009 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer